2011 “Concerto Canoviano”

per violino e orchestra

Orchestra da camera: “Gruppo d’Archi Veneto
Violino: Markus Placci
Direttore: Francesco Fanna

Sulla scia del grande consenso ottenuto negli ultimi anni, il Coro “En Clara Vox” in collaborazione con il Comune di Possagno, Fondazione Canova, Opera del Tempio , Parrocchia e Pro Loco di Possagno, organizza anche quest’anno il “Concerto Sinfonico in onore di Antonio Canova”, ripristinando l’antica tradizione di offrire un momento musicale di alto livello per ricordare in grande artista.
Il mese di novembre contiene due date che uniscono musica e architettura, infatti, il 1 novembre ricorre l’anniversario della nascita di Antonio Canova – artista ormai famoso in tutto il mondo che ha voluto onorare i suoi concittadini donando alla comunità di Possagno una chiesa che è al tempo stesso un monumento unico – e il 22 novembre, giorno di Santa Cecilia, Santa romana molto popolare in quanto patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti.

Organizzazione:
– Il Gruppo Folcloristico “I Posagnot” tramite il Coro “En Clara Vox”

Protagonisti:

Orchestra Sinfonica “GRUPPO D’ARCHI VENETO, una delle più solide e serie compagini del nostro territorio, già impegnata nella preparazione della tournée che tra dicembre e gennaio prossimi, per il terzo anno consecutivo, la porterà in Grecia.

Direttore : Francesco FANNA, sensibile e raffinato direttore trevigiano, che ha esordito alla guida del “Gruppo d’Archi Veneto” nel 2009, diventandone poi direttore principale.

Solista : Markus PLACCI, giovane ma ormai affermato violinista , che molti ricorderanno quale trionfatore nel 2003, ventunenne, del Concorso di Violino di Vittorio Veneto. Da molti anni risiede a Boston, dove spesso collabora in qualità di primo violino solista con la celebre “Boston Symphony Orchestra”, e dove ricopre stabilmente il ruolo di docente di Violino Principale presso il “Boston Conservatory”.

PROGRAMMA
con un breve estratto di ogni brano

Sinfonia in la magg. n.29 K 201, di W.A.Mozart
  Allegro moderato  
  Andante  
  Minuetto / Trio  
  Allegro con spirito  
     
Concerto in mi min. op.64 per violino e orchestra, di F.Mendelssohn-Bartholdy
violino: Markus Placci
  Allegro molto appassionato  
  Andante  
  Allegretto non troppo  
  Allegro molto vivace  
     
Sinfonia in la magg. n.7 op.92, di L.v.Beethoven
  Poco sostenuto / Vivace  
  Allegretto  
  Scherzo (Presto)  
  Trio (Assai meno presto)  
  Allegro con brio  

Foto di Damiano Vardanega