Il Direttore Davide Pauletto

Nasce ad Asolo nel 1979 e compie gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “A.Steffani” di Castelfranco Veneto (TV), diplomandosi in Tromba sotto la guida del M° Weber Pancaldi nel giugno del 2003. Ancora studente frequenta vari master-class con prime trombe di Orchestre italiane e straniere. Nel 2001 ha partecipato come prima tromba all’opera “Traviata” di Giuseppe Verdi e “l’Arca di Noè” di Beniamin Britten, curati artisticamente dal Conservatorio “A.Steffani”.
Nel 2002 ha preso parte allo stage dell’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto (ORCV) a Venezia, coprendo il ruolo di Prima Tromba. Nel 2003 ha eseguito il Concerto in Do Maggiore per due Trombe di Antonio Vivaldi, accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio “A.Steffani”. Collabora tuttora attivamente in qualità di trombettista con orchestre, quintetti, gruppi da camera, di strumenti a fiato e cori di vario genere.
È docente della classe di Tromba in varie scuole private di musica del territorio pedemontano e del bassanese. Dal 1995 al 2010 è vice-direttore della Banda dell’Istituto Musicale Canoviano di Possagno. Nel gennaio del 2007 ha diretto “la Buona Novella” di Fabrizio De Andrè [in una trascrizione per banda, coro, strumenti solisti e voce], con la partecipazione di David Riondino.
È stato membro fondatore del gruppo Ottoni Canoviani, un ensemble di Ottoni più timpani che propone concerti di musica dal Seicento fino ai giorni nostri.
È direttore artistico e musicale del gruppo folcloristico “I Posagnot”, responsabile del coro “En clara vox” con il quale da vari anni tiene concerti per coro accompagnato da varie formazioni (con orchestra da camera o gruppi strumentali), nel territorio pedemontano e trevigiano.
Ormai da qualche anno, collabora come direttore, con l’orchestra da camera “Gruppo d’Archi Veneto”, tenendo vari concerti nel territorio trevigiano e anche all’estero.
Dal settembre 2009 è stato nominato direttore artistico e musicale dell’Associazione Musicale “Filarmonica Bassanese” di Bassano del Grappa (Scuola di Musica e Orchestra a Fiati) con la quale, in occasione del Centenario della Grande Guerra, assieme a David Riondino e al clarinettista Fabio Battistelli, hanno ideato lo spettacolo teatral/musicale “Peter Pan va alla Guerra”.
Dal 2015 ha iniziato a collaborare con YAMAHA Music Europa come Key Teacher all’interno del progetto Europeo “ClassBand”; a ad oggi ricopre l’incarico di Senior Key Teacher di riferimento per l’Italia.