L’Orchestra Gruppo d’Archi Veneto

www.gruppodarchiveneto.it

Fondata nel 2003 da Fiorella Foti (che, oltre a farne parte, ne cura dall’inizio anche la Direzione Artistica), l’Orchestra è prevalentemente formata da musicisti trevigiani, molti dei quali hanno collaborato con importanti orchestre italiane, sotto la bacchetta di Direttori come L. Maazel, R. Muti, C. Abbado.
Tra i più prestigiosi concerti tenuti in questi anni dall’Ensemble (oltre centocinquanta) spiccano i due appuntamenti nella suggestiva Basilica Superiore di Assisi, con il “Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon”, con cui il Gruppo si è anche esibito nel settembre 2008 in Puglia, chiudendo tra l’altro a S.Giovanni Rotondo le celebrazioni per il 40° anniversario della morte di S. Pio, alla presenza del Segretario di Stato Vaticano e con diretta televisiva su “Sky”.
Oltre ai numerosi concerti effettuati nel quadro degli eventi a ricordo di Canova e Palladio, a fianco del Coro “En clara vox” diretto da Davide Pauletto, e a collaborazioni con prestigiosi solisti e Ensembles (tra cui Leonora Armellini, Markus Placci, Giuliano Carmignola, Gemma Bertagnolli, Giovanni Andrea Zanon, Trio Malipiero, Pier Luigi Corona, Enrico Bronzi), vanno segnalate varie esibizioni al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, dove dal 2009 l’Orchestra tiene annualmente l’ormai tradizionale “Concerto sinfonico di Santa Cecilia”.
Dal 2010 al 2013 l’Ensemble – spesso impegnato in iniziative di solidarietà – ha realizzato il progetto del direttore d’orchestra F.Fanna finalizzato alla riscoperta delle Messe Brevi di Haydn e Mozart, dando vita a pregevoli esecuzioni nella Chiesa di S.Rocco a Venezia, e per cinque anni ha inoltre affiancato il Coro “Academia Ars Canendi” nell’attuazione del progetto teso alla valorizzazione delle musiche delle Riduzioni Gesuitiche dell’America Latina.
Alcuni compositori hanno voluto dedicare all’Ensemble loro “opere prime”: tra questi, Jacopo Cacco (“Fantasia argentina”, 2013) e Matteo Segafreddo (“Ricordi al futuro”, 2014).
Invitato ad esibirsi al Castello Sforzesco di Milano nel giugno 2015 nel quadro dell’Expo, per l’attività oltre confine il “Gruppo d’Archi Veneto” ha effettuato tre tournées in Grecia, diretto da D. Pauletto, F.Fanna e A.Pollesel .
Ha inoltre tenuto concerti in Austria e in Svizzera, riportando sempre grande successo di pubblico e di critica, venendo anche invitato ad effettuare una serie di concerti in Canada (2009) e a partecipare al Festival di Dnepropetrovsk e Krivoi Rog, in Ucraina (2016).
Vanta con orgoglio di aver tenuto il concerto ufficiale di apertura dell’Adunata Nazionale degli Alpini 2017, con l’esecuzione del “Requiem” di W.A.Mozart, a ricordo delle vittime di tutte le guerre (programma riproposto più volte nel corso del 2018, nel quadro delle manifestazioni dedicate al centenario della fine del 1° conflitto mondiale, in vari luoghi che ne videro lo svolgimento).
A seguito di convenzione, sottoscritta in virtù della comune volontà di riscoperta e di valorizzazione della musica sacra, l’Orchestra può fregiarsi del titolo di “Complesso in residence” dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo I”, Ente collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto.